Il Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001 è il più famoso standard per il miglioramento della qualità, che oggi conta, considerando 180 paesi, oltre un milione di organizzazioni certificate.
La certificazione ISO 9001 dimostra che l’azienda è capace di rispondere in modo coerente ed esaustivo alle aspettative del cliente. Per questo motivo, molti acquirenti richiedono fornitori certificati ISO 9001 per ridurre al minimo i rischi di acquistare prodotti o servizi non conformi.
Lo standard internazionale ISO 14001 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione delle prestazioni ambientali.
Lo standard è stato progettato per aiutare le aziende a mantenere alto il valore del business e contemporaneamente a gestire efficacemente la responsabilità ambientale.
La certificazione del Sistema di Gestione Sicurezza e Salute, secondo lo standard OHSAS 18001, è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.
La direttiva 2012/27/UE dell’Unione Europea, diventata obbligatoria dal 5 giugno 2014, ha l’ambizioso obiettivo di superare la crisi economica in un periodo di recessione globale, attraverso l’effettivo incremento dell’efficienza energetica.
La norma UNI CEI EN ISO 50001 definisce i requisiti che deve avere un Modello di organizzazione e gestione per “aiutare” imprese e pubbliche amministrazioni a migliorare la propria prestazione energetica. Si basa sul modello PDCA che caratterizza anche gli alteri sistemi di gestione (ISO 14001, ISO 9001, BS OHSAS 18001). Tale modello organizzativo può quindi essere integrato con altri sistemi di gestione già attuati nell’organizzazione, in primis il sistema di gestione ambientale, che presenta molte affinità con il sistema di gestione dell’energia. La conformità alla norma è certificabile. Tale schema di certificazione è accreditato da ACCREDIA.